Azionario VS Obbligazionario, questo è il problema...

Articolo pubblicato giovedì 19 febbraio 2015

Azioni, Obbligazioni... ma quali sono le differenze, i rischi e soprattutto quanto si guadagna dall'una o dall'altra?

Andiamo ad affrontare un discorso sul quale si potrebbero scrivere pagine e pagine, generalizzando al massimo il "subject"... ma vogliamo farvi capire come INVESTIMENTO MIGLIORE agisce.

Se siete in dubbio su cosa scegliere ed inserire nel vostro portafoglio, innanzitutto dovrete definire la vostra PROPENSIONE AL RISCHIO. Infatti, mentre per le azioni il guadagno proviene da un buon andamento della società di cui si diventa a tutti gli effetti soci, nelle obbligazioni il guadagno è "assicurato" alla scadenza, dove verrà restituito il capitale ed un PICCOLO interesse.

Le azioni comportano maggiori rischi, maggiori fluttuazioni e maggiori probabilità di guadagnare tanto in poco tempo (ma anche perdere tanto in poco tempo!!). 

Le obbligazioni fanno pagare la maggior tranquillità psicologica con un rendimento decisamente inferiore (nel caso le azioni portino un rendimento positivo ovviamente...).

In questo periodo, in particolare, le obbligazioni hanno una resa pari a zero... sostanzialmente denaro parcheggiato sotto un cuscino. Per quanto riguarda il mondo azionario, invece, vi postiamo in questa tabella riguardante i rendimenti dei maggiori titoli italiani nel 2014.

 

Investimento Migliore punta a valorizzare al massimo le potenziali redditività del mercato, fermo restando la particolare attenzione al rischio e alla volatilità.

Obbligazioni o azioni


Gli ultimi post...


comments powered by Disqus

Cosa Facciamo

I nostri Portafogli

Alpha

Beta

Gamma

Delta

Desr

Omega

Sigma

Be.Trade

Direttamente da twitter: