Tra gennaio e marzo sono più di 16mila le imprese "under 35", il 36% nate al Sud

Articolo pubblicato mercoledì 3 giugno 2015

Tra gennaio e marzo in Italia sono più di 16mila le imprese "under 35", il 36% di queste sono nate al Sud ed il 22% sono straniere, a Crotone il tasso di giovani imprenditori più alto con +15.3% e a Forlì-Cesena il più basso con il 6.7%.

Ritorna, o almeno così sembra, la voglia di "mettersi in proprio" e fare impresa tra i giovani, sono molti coloro che hanno deciso di avviare un' attività, infatti in un totale di 115mila nuove attività, 35mila sono state aperte da uno o più giovani sotto i 35 anni.

Sono 2 su 3 le nuove aziende che hanno voluto puntare su internet mentre il 45% vuole già vendere online, il commercio, le costruzioni e la ristorazione sono i settori più scelti tra i giovani.

Per il 76% delle imprese si tratta di gestione individuale, mentre il 17% è in forma di società per capitale, “I giovani italiani si stanno rimboccando le maniche per cogliere le opportunità di questo momento e molti di loro scelgono di farlo attraverso l’impresa", così ha commentato Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere.


Gli ultimi post...


comments powered by Disqus

Cosa Facciamo

I nostri Portafogli

Alpha

Beta

Gamma

Delta

Desr

Omega

Sigma

Be.Trade

Direttamente da twitter: