Manovra, lettera di risposta a Bruxelles da parte del Governo

Articolo pubblicato lunedì 27 ottobre 2014

Il governo italiano si invia tramite  Pier Carlo Padoan invia una missiva al commissario europeo per gli Affari economici, Jyrki Katainen .

Risposta alla Commissione sulla ManovraE’ l’attesa risposta ai biasimi della commissione sulla legge di Stabilità e sulla «significativa deviazione dal percorso di aggiustamento all’obiettivo di bilancio di medio termine nel 2015».

Il governo intende varare  un pacchetto di misure per ridurre in modo strutturale di 0,3 punti il deficit nel 2015.

E' quello che spiega il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan nelle lettera inviata al vice presidente della Commissione Ue Jyrki Katainen. Le misure, nella loro complessità, valgono 4,5 miliardi suddivisi secondo questo schema:

 3,3 miliardi presi dal fondo per la riduzione delle tasse;

 0,5 miliardi dai fondi per i cofinanziamenti Ue;

 0,73 miliardi da un'estensione del regime del reverse charge Iva.

 

Padoan  incassa subito un’apertura da Bruxelles infatti la Commissione «accoglie con favore la collaborazione costruttiva dell’Italia», fa sapere il portavoce di Katainen, ma al contempo  avvisa che le consultazioni sono ancora in corso e che "mercoledì saranno pubblicate le analisi solo di quei Paesi con serie deviazioni" dalle regole.

La Commissione ha tempo fino al 29 ottobre per esprimere una parere sul bilancio italiano e per ora non si esprime con giudizi definitivi.

Il governo chiede maggiori sforzi per  uscire dalla recessione, che dura da tre anni e chiede quindi all’ Europa di avere le mani più libere per  rilanciare l’economia e l’occupazione.


Gli ultimi post...


comments powered by Disqus

Cosa Facciamo

I nostri Portafogli

Alpha

Beta

Gamma

Delta

Desr

Omega

Sigma

Be.Trade

Direttamente da twitter: